L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione culturale “L’Intermezzo” nasce a Nuoro il 21 marzo 1988. Raccoglie l’esperienza e la dedizione di un gruppo di operatori appassionati di musica da tempo impegnati nella produzione, organizzazione e promozione di attività musicali in città e nel territorio. “L’Intermezzo” decide sin dalla costituzione di impostare la propria attività secondo criteri di massima professionalità e di originalità progettuale scegliendo di operare nel campo musicale proprio della musica jazz, etnica e moderna con l’obiettivo di inserire la città di Nuoro ed il suo territorio nel circuito della musica di qualità. Questo obiettivo trova la propria focalizzazione nell’impegno a costruire un fattivo rapporto con le Amministrazioni locali e gli Enti Pubblici cui il territorio fa riferimento per la sua politica culturale. Tra le tante è opportuno ricordare le collaborazioni con le Amministrazioni locali di :



L’Associazione culturale “L’Intermezzo” ha trovato sempre spazio nei piani di finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna nelle funzioni affidate all’Assessorato Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo, concesso solamente ad altre due organizzazioni in provincia di Nuoro, come organizzazioni stabili di spettacolo ad elevata professionalità.

Nel 1999 l'associazione è stato socio fondatore del Consorzio Sardinia Interfestival, operativo fino al 2003, che riuniva le manifestazioni musicali più importanti della Sardegna allo scopo di armonizzare i calendari e coordinare le iniziative di finanziamento e promozione.

Dal 2005, come socio fondatore, “L’Intermezzo” partecipa al progetto di “Sardinia Jazz Network” l’Associazione dei Festival Internazionali di Jazz della Sardegna uniti nella programmazione e nella gestione dell’attività promopubblicitaria e di documentazione con il sostegno di sponsor privati e pubblici come l’Assessorato al Turismo della R.A.S.
Il riconoscimento della validità dell’attività dell’Associazione ha permesso di trovare buone possibilità di finanziamento tra sponsor pubblici e privati e tra gli operatori commerciali del Nuorese come il Consorzio albergatori di Dorgali, la Cantina Sociale di Dorgali, la cooperativa pastori di Dorgali, il nuovo consorzio marittimo, la direzione dell'acquario di Cala Gonone e di altri soggetti impegnati nel mondo della produzione e della distribuzione di beni e servizi.

Alla fine del 2007 L’Intermezzo diventa organo di gestione del Teatro Eliseo di Nuoro, la più importante e grande struttura invernale per l’organizzazione di spettacolo, cinema e convegni della provincia di Nuoro. Da allora il teatro, per la prima volta gestito con continuità dopo un restauro durato due decenni, garantirà al pubblico del territorio l’organizzazione di circa 100 spettacoli l’anno e diventerà centrale per far rientrare la città di Nuoro all’interno del circuito del grande teatro e della grande musica internazionale.

Nel 2008 entra a far parte della rete “B.E.S.” Best Event Sardinia, per coordinare e rafforzare l’azione di comunicazione e di promozione degli associati nelle fiere, prima, durante e dopo le manifestazioni e soprattutto nel sito SARDEGNAGRANDIEVENTI.

Nel 2012 l'associazione compie 25 anni e in occasione di quest'avvenimento la manifestazione del "Cala Gonone jazz festival" si sposta per un'anteprima di tre giorni a Cagliari e inaugura anche il nuovo spazio dedicato ai concerti serali, il nuovo teatro comunale di Cala Gonone.

Nel 2017 l'intermezzo si appresta a compiere i suoi 30 anni di attività, festeggiandolo con una rassegna speciale del "Cala Gonone jazz festival"

L'ORGANIGRAMMA