ANIMANERA MEDITERRANEA

Nato nel 1995, il festival Animanera Mediterranea, per volontà dell’assciazione Intermezzo di Nuoro, rappresenta un punto di riferimento per la musica soul, reggae e funk in Sardegna. Sin dai primi anni, l’anfiteatro di Nuoro e la Piazza Satta divennero luoghi centrali per gli spettacoli, trasformando il capoluogo barbaricino durante l’estate.
Tra gli ospiti delle prime edizioni, si annoverano artisti come Ray Charles, Miriam Makeba, Youssou N’Dour e Ziggy Marley. Per non dimenticare interpreti italiani come i 99 Posse e i Sud Sound System. Le scelte artistiche hanno puntato sulla rappresentazione delle istanze sociali e politiche della musica afroamericana, intrecciandole col folklore locale.
Con il passare degli anni, la chiusura dell’anfiteatro ha portato il festival a spostarsi verso nuove modalità e spazi, come il Teatro Eliseo di Nuoro, le piazze cittadine e i luoghi di culto. Questo cambiamento ha introdotto un focus invernale, con un’attenzione particolare al gospel e alle celebrazioni natalizie.
Animanera Mediterranea rappresenta una delle manifestazioni culturali più longeve e significative della Sardegna, unendo tradizione e innovazione in un dialogo continuo tra culture diverse. Con il suo impegno nel promuovere la musica di qualità e nel valorizzare la cultura locale, il festival continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di musica e cultura mediterranea.
ARCHIVIO
ANIMANERA ARCHIVIO
























GOSPEL





















CONCERTI SINGOLI












ARTICOLI
-
Il grande ritorno del festival Animanera Mediterranea – XXXI edizione
Il grande ritorno di Animanera Mediterranea, storico festival della black music che quest’anno celebra la sua 31ª edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale L’Intermezzo di Nuoro, con la direzione artistica di Pierluigi Manca e la presidenza di Giuseppe Giordano, il festival torna a essere protagonista dell’autunno e dell’inverno nuoresi con un cartellone che unisce tradizione, commistioni artistiche e identità a confronto. Nato nel 1995,…
-
Cedric Shannon Rives e Neri per Caso
Le voci del soul celebrano i trent’anni della manifestazione Animanera Mediterranea Trent’anni di Animanera Mediterranea/ Blacksoul. Dal 17 al 22 dicembre, l’Associazione Culturale l’Intermezzo, celebra l’edizione 2024 con una rassegna dedicata alle feste natalizie tra gospel e un grande spettacolo al TEN. Il festival nuorese, grazie a questa meta, si colloca tra le iniziative più longeve dell’isola…
-
Rap e jazz a confronto per l’evento settembrino dell’Associazione Intermezzo Nuoro
Bakis Beks, Malam Dj-a-Solo, Lord J e i Menhir sul palco di Piazza Satta, spazio storico del capoluogo barbaricino dedicato alla cultura e alla poesia L’associazione Intermezzo Nuoro, in collaborazione con U.A.N -Unione Associazioni Nuoresi, e Mousiké, presentano l’evento dedicato all’hip-hop e alla musica rap questo 1°settembre in Piazza Satta a Nuoro. I quattro spettacoli vedranno…
-
Animanera Mediterranea saluta il 2023 con “Poesia di Carta”
Chiude la rassegna Animanera Mediterranea 2023 “Poesie di Carta” sul palco del TEN il 27 dicembre alle 20,30. L’evento celebra l’indimenticata Marisa Sannia, tramite la voce di Grazia di Michele. Sarà presente anche il giornalista Giacomo Serreli, già ospite della manifestazione per il concerto di Alberto Sanna.
-
Al via il 21 dicembre la manifestazione Animanera Mediterranea
La rassegna festival organizzata dall’associazione culturale l’Intermezzo “Animanera Mediterranea” torna con un lungo tour tra i comuni del nuorese e la regione storica della Baronia.
-
Una Cosetta Così
Con l’organizzazione dell’Associazione culturale l’Intermezzo, la tappa del tour di Ghemon nel capoluogo barbaricino sarà il 14 dicembre alle 21,00 al TEN.
-
LOLLOVE IN FIORE
Gli infioratori di Guspini termineranno le composizioni artistiche create con utilizzo dei fiori che verranno installate in sette punti del paese.
-
Lollove – Il borgo rurale che non cresce e non muore
A Lollove, la due giorni dedicata ai fuochi di Sant’Antonio, la tradizionale celebrazione tra pagano e ritualità cristiana che accoglie il carnevale sardo e così il risveglio della primavera.
-
Il 17 dicembre torna il gospel organizzato da Intermezzo Nuoro
L’appuntamento del periodo natalizio organizzato dall’associazione culturale l’Intermezzo, in collaborazione con Sardegna Teatro e il Teatro Eliseo di Nuoro, torna in grande spolvero con un concerto che anticipa le feste.
-
L’associazione Intermezzo Nuoro torna nella sua città dopo il successo di Alice Canta Battiato
Per la manifestazione Humus i Sensi e l’Arte, il 30 settembre e l’8 ottobre appuntamento con il sociologo Alessio Ninu alla biblioteca Satta e il duo blues di Pitzalis e Rossi a Lollove Dopo il sold out di “Alice canta Battiato” lo scorso 29 agosto, l’associazione culturale l’Intermezzo torna con altri due appuntamenti per la manifestazione “Humus…
-
Alice Canta Battiato, lo spettacolo arriva a Nuoro
L’interprete romagnola si esibirà al TEN il 29 agosto ospite della manifestazione “Humus i sensi e l’arte”. Alice, nome d’arte di Carla Bissi, nel lungo tour che l’ha vista calcare i palchi di tutta Italia e dell’isola, arriva finalmente a Nuoro.
-
Natale è gospel con Animanera Mediterranea, da Dorgali a Soleminis
Tornano gli appuntamenti con la musica gospel organizzati dall’associazione culturale l’Intermezzo, all’interno della manifestazione Animanera Mediterranea. Oltre venticinque anni di black music itinerante che vedono la loro massima espressione nei concerti dedicati alla musica sacra più amata e movimentata. Cinque giornate e otto appuntamenti tra il 24 e il 28 dicembre che faranno tappa a Dorgali, Pau, Sant’Anna Arresi, Soleminis,…
-
HUMUS: 27ª edizione – Festival Animanera
Presenta Animanera Mediterranea Darnell Moore & The Gospel Chorale Anche questo 2021 l’Associazione Culturale l’Intermezzo, torna per allietare le feste natalizie con gli imperdibili appuntamenti gospel all’interno della manifestazione Animanera Mediterranea. Oltre venticinque anni di black music itinerante che vedono la loro massima espressione nei concerti dedicati alla musica sacra più amata e movimentata. Quattro appuntamenti tra il 24…
-
Blues e soul, ecco il festival Animanera: al via tre giorni di concerti sul web
l 30 e 31 dicembre torna l’appuntamento più festoso dell’anno con le voci gospel di Nate Brown & One Voice direttamente in streaming per tre giornate presentate dall’associazione culturale l’Intermezzo di Nuoro. Al via oggi martedì 29 dicembre la rassegna Humus Festival Animanera Blues & Soul. Sulla pagina Facebook del Cala Gonone Jazz Festival (link),…
-
HUMUS: ANIMANERA BLACK & SOUL
Il festival natalizio organizzato dall’ Associazione Culturale L’Intermezzovi trascinerà anima e corpo tra le sonorità più coinvolgenti della #blackmusic. 𝙇𝙄𝙑𝙀 𝙎𝙏𝙍𝙀𝘼𝙈𝙄𝙉𝙂 Tre concerti disponibili su Ejatv(www.ejatv.com e canale 172 del #digitaleterrestre); La nostra pagina FBIl nostro canale You Tube (https://bit.ly/3nPW2tw) 𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐏𝐏𝐔𝐍𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 Si parte martedì 29 dicembre con due strepitosi #bluesman sardi dalle ore 20,00 𝗪𝗶𝗹𝗹𝘆𝗯𝗼𝘆…













