IL PROGETTO

Boches a Beatbox nasce per volontà dell’associazione culturale L’Intermezzo, in seguito alla partecipazione al bando POR- FESR IdentityLAB il cui scopo –in perfetta sinergia con i propositi dell’associazione- è quello di internazionalizzare la cultura sarda attraverso l’esportazione di progetti virtuosi che siano occasione di scambio e confronto con altre nazioni e culture.
L’idea, già realizzata in altre forme in passato dall’Intermezzo, è quella di unire alcuni dei punti forti che da anni costituiscono anche le consolidate collaborazioni sia artistiche, sia commerciali.
Il progetto è infatti stato pensato e scritto a più mani dalle persone coinvolte, felici di poter dare un contributo concreto alla diffusione della cultura isolana nelle tre sedi prescelte: Praga (Repubblica Ceca), Yangon (Myanmar) e New York (Stati Uniti).
Tra gli attori coinvolti, il gruppo a tenore San Gavino di Oniferi, quartetto di voci già attivo in alcune produzioni targate Intermezzo e Moses Concas, armonica beatboxer, premiatissimo busker internazionale, sardo ma al momento di stanza a Londra. La mescolanza di due stili musicali diversi, arcaico e contemporaneo, servirà per esplorare le potenzialità del canto antico con i ritmi hip-hop del beatbox alternato al bending dell’armonica a bocca.
Gli incontri saranno altresì un’opportunità per formare classi di studenti sulla poesia estemporanea, il canto e lo stesso beatbox.
Per quanto riguarda gli altri partner del progetto, in un’ottica di incoming, saranno presenti la Cantina di Dorgali e la cooperativa Pastori di Dorgali, entrambe presenti nelle sedi degli spettacoli e delle conferenze previste nel programma.
Tra le tappe l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e l’Ambasciata Italiana di Yangon, quest’ultima ottenuta grazie all’intermediazione e il coordinamento dell’Associazione Beyond Thirty-Nine di Nuoro che dal 2014 si occupa di promuovere le relazioni tra Sardegna e Asia in particolare.

PRAGA

YANGON

NEW YORK

GALLERY

VIDEOS

DORGALI APRE LE PORTE ALLA BIRMANIA: «UN MERCATO DA CONQUISTARE»

CONTACTS

IDENTITY LAB 2 - 2018 BOCHES A BEATBOX CUP E94J19000310007

Il progetto è realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna, in applicazione dell’art. 115 del Regolamento (CE) 1303/2013, e secondo le modalità individuate dalla Regione Sardegna e comunicate ai Soggetti Beneficiari, come di seguito esplicitate al paragrafo 7 del presente Disciplinare.