L’associazione Intermezzo Nuoro torna nella sua città dopo il successo di Alice Canta Battiato | Intermezzo

L’associazione Intermezzo Nuoro torna nella sua città dopo il successo di Alice Canta Battiato



Per la manifestazione Humus i Sensi e l’Arte, il 30 settembre e l’8 ottobre appuntamento con il sociologo Alessio Ninu alla biblioteca Satta e il duo blues di Pitzalis e Rossi a Lollove

Dopo il sold out di “Alice canta Battiato” lo scorso 29 agosto, l’associazione culturale l’Intermezzo torna con altri due appuntamenti per la manifestazione “Humus i sensi e l’arte”.

Il 30 settembre, dalle 19,00 nell’auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, il sociologo, autore e attore Alessio Ninu, terrà una lezione scenica basata su “La Divina Commedia”: “Dante e il suo viaggio in sette giorni” accompagnato dall’attrice Chiara Maccioni. 

La rappresentazione sarà inserita nella programmazione culturale della Settimana Nazionale delle Biblioteche (BiblioPride) giunta alla sua undicesima edizione.

Per il ritorno di Autunno in Barbagia, nel suggestivo borgo di Lollove, sabato 8 ottobre sempre alle 19,00, il duo di Williboy Taxi e Vittorio Pitzalis si esibirà con alcuni pezzi del repertorio blues che i musicisti hanno costruito nel corso dei lunghi anni di collaborazione insieme. 

Il programma:

“Dante e il suo viaggio in sette giorni (un accesso emozionale a La Divina Commedia)” – una lezione scenica tenuta da Alessio Ninu. Con la partecipazione di Chiara Maccioni.

Le numerose tematiche saranno esposte e analizzate in maniera innovativa da Alessio Ninu, sociologo, musicista, scrittore, pittore, creatore d’immagine ed insegnante di arti sceniche.

Il meraviglioso viaggio immaginario di Dante sarà rivisitato prendendo in considerazione l’impostazione scenica ed estetica (facendo un costante parallelo con la struttura di un soggetto cinematografico), la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, la conoscenza astronomica del tempo, il fascino e il mistero della numerologia, l’importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l’iconografia, l’ispirazione data alla pittura. Attraverso l’analisi di questi aspetti si potrà, alla fine, comprendere meglio il valore letterario e la bellezza della parola, il senso delle allegorie, il tema della redenzione e la portata dell’incredibile conoscenza contenuta ne La Divina Commedia.

Il progetto prevede la partecipazione, in alcuni momenti, dell’attrice Chiara Maccioni.

La proiezione di immagini e video, la diffusione di suoni e temi musicali, di profumi e luci ambientali, caratterizzeranno una “lezione scenica” innovativa, rivolta a giovani e adulti, studenti e docenti, letterati, artisti o semplici amanti dell’arte e della letteratura, che si pone l’obiettivo di emozionare mostrando la grandezza dell’arte e la forza della conoscenza attraverso l’approfondimento di stati emotivi estremi e spesso contrastanti.

Nel corso della lezione scenica verranno proiettate (per una durata di circa 5 minuti) alcune scene forti tratte da film di genere horror. Si precisa, però, che il progetto viene (senza tagli o censure) regolarmente inserito nei piani formativi dei licei (classici, scientifici, umanistici).

Associazione Culturale “L’Intermezzo”

Via Aurelio Saffi n.1

Tel. e Fax 0784 232539 (info e prenotazione) 

Sito: www.intermezzonuoro.it

E-mail: ass.intermezzo@tiscali.it 

Fb: https://www.facebook.com/IntermezzoNuoro

Lascia un commento